Al via HealthIntelAct, il progetto europeo per supportare la transizione verso sistemi sanitari sostenibili, inclusivi e d'impatto che vede la Scuola Sant’Anna tra i protagonisti
L’iniziativa, finanziata dal programma Horizon Europe attraverso le azioni Marie Skłodowska-Curie - Reti di dottorati, prevede l’apertura di due posizioni di dottorato nel programma Health Science, Technology and Management

Formare la prossima generazione di esperti in Actionable Performance Intelligence, fornendo ai decisori gli strumenti e le conoscenze per costruire sistemi sanitari e assistenziali sostenibili, inclusivi e con un impatto significativo in tutta Europa e oltre. Con questa missione nasce HealthIntelAct, un’iniziativa di ricerca finanziata dal programma Horizon Europe nell’ambito delle Marie Skłodowska-Curie Actions – Doctoral Networks, formata da una rete che comprende la Scuola Superiore Sant’Anna, Amsterdam UMC (Paesi Bassi), Optimedis (Germania), Ospedale Universitario di Aalborg (Danimarca), l'Università di Medicina e Farmacia “Carol Davila” di Bucarest (Romania), il Ministero della salute e sicurezza sociale di Lussemburgo (Lussemburgo), Istituto Nazionale di Sanità Pubblica (Slovenia), Università di Oxford (Regno Unito). Il 13 e 14 febbraio il consorzio HealthIntelAct si è riunito ad Amsterdam per il lancio ufficiale delle attività.
Il fulcro del progetto
Il fulcro del progetto è costituito da 17 dottorandi che lavorano a progetti di ricerca innovativi incentrati su sfide critiche in tre aree chiave, quali Persone, Pianeta e Prosperità. Questi progetti interdisciplinari, che coinvolgono diversi Paesi e settori, mirano a sviluppare soluzioni per sistemi sanitari inclusivi, sostenibili e resilienti.
La Scuola Superiore Sant’Anna ospiterà due dottorandi nel programma Health Science, Technology and Management, sotto la supervisione della Prof.ssa Sabina Nuti:
- Fellow 5: Studio su modelli di assistenza di prossimità per migliorare l’accesso ai servizi sanitari in aree remote.
- Fellow 9: Analisi di strategie per coinvolgere cittadini e comunità nella resilienza ai cambiamenti climatici in ambito sanitario.
Le candidature possono essere inviate fino al 23 marzo 2025, ore 23:59 CET, attraverso questo form.